Altre Aree Specialistiche

Continuiamo a dedicarci alla Ricerca & Sviluppo anche in altre aree e per altre patologie caratterizzate da esigenze rilevanti: la nostra priorità continua ad essere il miglioramento

della qualità di vita dei pazienti.

Patologie della donna

Abbiamo attualmente in fase di studio un trattamento per i sintomi causati dall’endometriosi e dai fibromi uterini, patologie che colpiscono milioni di donne in tutto il mondo. Entrambe ad alta prevalenza, tali condizioni si associano a numerose complicanze croniche.

Endometriosi

L’endometriosi è una patologia uterina dolorosa che, secondo le attuali stime colpisce, a livello mondiale 176 milioni di donne prima della menopausa. Il nostro impegno è quello di aiutare le pazienti a gestire con trattamenti farmacologici sia l’endometriosi che il dolore spesso debilitante che vi si associa.
A febbraio 2016, erano in fase di svolgimento le sperimentazioni cliniche sull’endometriosi di più vaste dimensioni mai condotte, e prosegue la nostra ricerca di un nuovo trattamento per i sintomi più comuni della malattia.

Fibromi uterini

Il fibroma uterino (chiamato anche leiomioma o mioma) è un tumore benigno che si sviluppa nella muscolatura liscia dell’utero.
Più frequenti nelle donne di età compresa fra 30 e 40 anni, i fibromi sono la causa di vari sintomi dolorosi. In alternativa all’intervento chirurgico, sono ancora limitate le opzioni di trattamento per il sanguinamento mestruale abbondante associato alla presenza dei fibromi uterini. Stiamo attualmente conducendo sperimentazioni cliniche per valutare l’efficacia di un nuovo trattamento nel gestire i sintomi associati ai fibromi uterini.

Fibrosi cistica

La fibrosi cistica (FC) è una patologia genetica rara e potenzialmente fatale: a livello mondiale, ne soffrono 80.000 pazienti. Questa malattia ha un significativo impatto sulla qualità di vita delle persone che ne sono affette: in questi pazienti l’aspettativa di vita media è di circa il 50% inferiore rispetto alla popolazione sana con una età mediana al momento del decesso di circa 40 anni.
Non esiste attualmente alcuna cura definitiva per la fibrosi cistica. Stiamo attualmente valutando tre composti sperimentali nelle prime fasi di sperimentazione clinica.

Nefropatia diabetica

La nefropatia diabetica, ovvero la malattia renale associata al diabete, rappresenta una comune complicanza del diabete ed è una delle principali cause di nefropatia cronica nei paesi in via di sviluppo. Stiamo attualmente conducendo uno studio clinico per valutare gli effetti di un medicinale sperimentale sulla progressione della malattia renale nei pazienti con nefropatia cronica di stadio da 2 a 4 e diabete di tipo 2.