Skip to main content

Giornata Mondiale dell’Ambiente: AbbVie Italia investe nel solare per rendere il sito produttivo ancora più sostenibile

5 giugno 2025


COMUNICATO STAMPA

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, AbbVie Italia, azienda leader del settore biofarmaceutico, rafforza il proprio impegno verso la sostenibilità grazie all’avvio di un nuovo impianto fotovoltaico nel proprio stabilimento di Campoverde di Aprilia, in provincia di Latina.

L’impianto, composto da oltre 2.300 pannelli solari su una superficie di 6.800 metri quadrati, consentirà di coprire oltre il 6% del fabbisogno energetico annuo del sito, che già oggi è autosufficiente per oltre il 95% grazie a un mix di fonti rinnovabili e cogenerazione.

“L’avvio del nuovo impianto fotovoltaico rappresenta un ulteriore passo concreto nella nostra strategia di sostenibilità. Siamo convinti che la transizione energetica sia una responsabilità condivisa e un’opportunità per costruire un futuro più sostenibile, per la nostra industria e per il pianeta”, commenta Darragh Pattwell, Direttore dello stabilimento AbbVie di Campoverde.

Negli ultimi dieci anni, il sito, che esporta i propri prodotti farmaceutici di alta qualità in oltre 110 paesi del mondo,  ha ridotto del 20% le emissioni di CO₂ e del 18% i consumi energetici, ottenendo certificazioni ambientali di eccellenza come UNI EN ISO 50001 e 14001 ed EMAS, e distinguendosi come uno dei poli produttivi più avanzati del settore farmaceutico in Italia.

“Attualmente l’autoproduzione di energia elettrica copre oltre il 95% dei consumi dello stabilimento, ed è in larga parte fornita da un impianto di cogenerazione, da pannelli fotovoltaici e da un impianto idroelettrico. Su queste tematiche, AbbVie rappresenta un’eccellenza italiana, essendo stata tra le prime aziende del settore farmaceutico ad aver ottenuto la prestigiosa certificazione 50001 sul sistema di gestione dell’energia" ha aggiunto Edmondo Corona, Plant Engineering Director dello  Stabilimento di Campoverde di AbbVie Italia.

L’apertura del nuovo impianto rientra nella strategia globale del gruppo, che mira ad un approvvigionamento al 100% da fonti rinnovabili entro il 2030.