Manage PD è un innovativo strumento digitale che offre ai professionisti sanitari l’opportunità di effettuare uno screening accurato
e tempestivo dei sintomi della malattia di Parkinson. Questo tool, attraverso la compilazione di due sezioni di un questionario, consente di identificare pazienti che potrebbero non essere adeguatamente controllati con i farmaci orali e di valutare se sia necessario ottimizzare il regime terapeutico attuale o apportare modifiche, inclusa la valutazione per le terapie avanzate.
Ciò che caratterizza MANAGE-PD Tool è la sua capacità di valutare l'impatto delle fluttuazioni motorie e non motorie e dei sintomi funzionali, permettendo di classificare i pazienti in tre categorie ben definite.
Inoltre i sintomi devono essere valutati facendo riferimento al mese precedente, garantendo così una valutazione accurata e aggiornata della condizione del paziente. È importante notare che il MANAGE-PD Tool non fornisce indicazioni specifiche sul tipo di terapia avanzata da adottare, ma offre un prezioso suggerimento sulla possibilità di considerare tale opzione terapeutica.