Skip to main content

Ambiente. Salute.
Sicurezza. Energia.

Siamo impegnati da sempre a promuovere politiche di miglioramento continuo, volte a minimizzare il nostro impatto ambientale, sia nell'approvvigionamento delle materie prime che nella produzione e distribuzione dei prodotti.

 

La nostra attenzione per l'ambiente nel 2022

Certificazioni

L'attenzione alla riduzione dell'impronta ambientale e all'uso razionale dell'energia rappresentano una delle priorità del sito di Campoverde da sempre ispirato ai principi dello sviluppo sostenibile come attestato dalle certificazioni ottenute.

Certificazione EMAS

EMAS (ECO-Management and Audit Scheme) è il sistema comunitario di eco-gestione e audit, cui si aderisce su base volontaria, istituito dalla Commissione Europea per migliorare la performance ambientale delle imprese e rilasciare la relativa certificazione di qualità ambientale.

Certificazioni

  • ISO 9001 - Gestione sistema di qualità
  • ISO 14001 - Gestione ambientale
  • ISO 50001 - Gestione energia
  • ISO 17025 - Gestione laboratorio di prova ambientale
  • ISO 17025 - Gestione laboratorio metrologico
  • ISO 45001 - Gestione di salute e sicurezza sul posto di lavoro
  • UNI 10617 - Gestione dei rischi di incidente rilevante
  • AEO - Status globale di Operatore Economico autorizzato in ambito doganale e di sicurezza
  • EMAS - ECO-Management and Audit Scheme

Energia

Il risparmio energetico, la sperimentazione di fonti rinnovabili e la continua ricerca di opportunità di miglioramento hanno contraddistinto il sito di Campoverde negli ultimi 10 anni.
L'impianto di cogenerazione, la trigenerazione ed i pannelli fotovoltaici ci hanno permesso di ridurre al minimo l'acquisto di energia elettrica da rete esterna, massimizzandone l'efficienza di produzione e riducendo le emissioni di CO2 per la produzione di energia.

Nel 2023 la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili verrà incrementata da 310 kW a 1.500 kW, un’ulteriore esempio concreto per ridurre il nostro impatto ambientale.

La nostra Dichiarazione Ambientale

AbbVie ha approntato una Dichiarazione Ambientale in cui comunica l'impegno e le prestazioni per la salvaguardia dell'ambiente, la tutela delle risorse naturali, il risparmio energetico, la salute e la sicurezza di tutti coloro che operano nel sito di Campoverde e che vivono nell’area dello stabilimento.

Download report:

Obiettivi 2025 Vs. 2015